Modelli gi gestione ed organismo di vigilanza

home | Modelli gi gestione ed organismo di vigilanza


Sicurezza sul lavoro e D.Lgs. 231/01

Sicurezza sul lavoro e modelli di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs. 231/01 e D.Lgs. 81/08

Il D.Lgs. 231/01 norma la disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica.

Tra i reati severamente sanzionati, con l'inserimento della Legge 81 del 09.04.2008, vi sono quelli contro la persona, ovverosia omicidio colposo, lesioni gravi o gravissime, causati dalla elusione delle norme di sicurezza nei luoghi di lavoro. Entrambe le norme prevedono l'esclusione della sopraccitata responsabilità nel caso in cui le persone giuridiche (imprese, enti, associazioni, etc.) dimostrino di aver adottato ed efficacemente attuato un modello organizzativo e di gestione e controllo finalizzato ad impedire il verificarsi dei reati suddetti; e abbiano affidato il compito di vigilare sul funzionamento e l'osservanza dei modelli di curare il loro aggiornamento sia stato affidato ad un organismo dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo "organismo di vigilanza".

Siamo in grado di realizzare tali modelli, integrandoli alla valutazione dei rischi aziendali, tramite l'ausilio di programma informatico specifico, e di fornire il servizio di organismo di vigilanza.